Samsung Galaxy S8 fotocamera
La fotocamera Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus offre una serie interessante di modalità di scatto ed una qualità top di gamma

, ,

Samsung Galaxy S8: ecco la valutazione di DxOMark per la fotocamera

Samsung Galaxy S8 viene posto a valutazione dagli esperti tecnici di DxOmark. Ecco qual’è stato il punteggio assegnato agli ultimi top di gamma.


Samsung Galaxy S8 è un terminale decisamente giovane ed all’avanguardia, sia dal punto di vista del design che delle sue caratteristiche e potenzialità elaborative. Ad ogni modo, quest’anno, Samsung ha rivelato un device che, sebbene si confermi quale assoluto top di gamma di un intero comparto, non ha di certo saputo rivoluzionarsi in settori in cui gli standard si sono portati a livelli ben più alti.

Questo è il caso del comparto multimediale delle fotocamere, che quest’anno non ha fatto apprezzare l’implementazione dei moduli Dual-Lens tanto desiderati dagli utenti. Nonostante questo, la fotocamera Galaxy S8 è comunque riuscita a posizionarsi a stretto contatto degli ex-top di gamma Galaxy S7, conseguendo uno score DxOMark di 88 punti. Un punteggio che li classifica una posizione sotto i Google Pixel Phone, che già lo scorso anno avevano surclassato i rivali Samsung.

Nonostante la sostanziale parità di punteggio con gli ex flagship killer Samsung, Galaxy S8 introduce alcuni sostanziali miglioramenti nella gestione multimediale del punta-e-scatta. S8, di fatto, offre un eccellente sistema di messa a fuoco automatica, un’accurato bilanciamento automatico del bianco ed un’apprezzabile riduzione del rumore elettronico in condizioni di scarsa luminosità ambientale.

Samsung Galaxy S8 fotocamera
La fotocamera Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus offre una serie interessante di modalità di scatto ed una qualità top di gamma

Gli esperti di DxOMark hanno deliberato per la concessione di uno score decisamente alto nel test per i video, sebbene si siano rilevati alcuni problemi nella gestione ottimale della stabilizzazione. Ricordiamo che Galaxy S8 offre il doppio sistema di stabilizzazione Ottica (OIS) e Digitale (EIS). Nonostante ciò, la messa a fuoco automatica è decisamente veloce e di certo l’ausilio della tecnologia Dual Pixel concorre alla realizzazione di foto e video eccellenti.

Ottima anche la resa qualitativa del modulo frontale che, quest’anno, è passato dai 5 Megapixel di S7 agli 8 Megapixel di S8 con stabilizzazione ottica (disabilitato via hardware di default) e sistema di messa a fuoco automatica. Eccellente anche l’app fotocamera Galaxy S8, la quale offre un’esperienza di utilizzo decisamente completa. Avete acquistato uno dei nuovi S8? Che cosa ne pensate delle prestazioni generali e della fotocamera? Spazio a tutti i vostri commenti.

FONTE