Galaxy S8 ed S8+ Plus: Samsung non non permette il remap del pulsante BIxby. Ecco come intervenire dopo l’aggiornamento

Samsung ha limitato la personalizzazione di Bixby su Galaxy S8 e Galaxy S8+ Plus. Ecco come intervenire in modo alternativo.
Galaxy S8 Bixby
Ecco nuove applicazioni per personalizzare Samsung Bixby su Galaxy S8

Nel corso della settimana, siamo venuti a conoscenza di un nuovo aggiornamento Samsung OTA, voluto al preciso scopo di bloccare la possibilità di effettuare il remap delle funzionalità legate alla personalizzazione del pulsante fisico Samsung Bixby per l’assistente vocale Galaxy S8. La decisione, di certo non ben vista dall’utenza, ha causato la mobilitazione di alcuni sviluppatori, che hanno provveduto all’integrazione di nuovi applicativi utili per aggirare queste nuove limitazioni.

Poter utilizzare il pulsante come sistema di input dedicato al lancio di applicazioni ausiliarie di terze parti, rappresenta di certo un valore aggiunto di non secondaria importanza, anche in considerazione del fatto che l’assistente dispone nativamente di una sua schermata di accesso separata (raggiungibile tramite un semplice swipe a destra) ed un sistema che si attiva semplicemente al comando della nostra voce.

La community non si è lasciata frenare dalla nuova contromossa di Samsung, ed il PlayStore si è popolato di nuove proposte utili che offrono un certo livello di personalizzazione del pulsante, sebbene non si ha la pretesa di completezza di accesso fornita con applicazioni come bxActions che, come abbiamo visto, ha previsto l’utilizzo di comandi multipli (tocco semplice, doppio tocco e pressione prolungata).

Galaxy S8 Bixby
Ecco nuove applicazioni per personalizzare Samsung Bixby su Galaxy S8

In questo caso, quindi, l’utilizzo si riduce semplicemente ad un’interazione su singola pressione del pulsante. Non mancano, inoltre, alcune limitazioni specifiche relative alle applicazioni medesime, in quanto non è più possibile intercettare il codice che permetteva nativamente la sostituzione di Bixby con app di terze parti. Le soluzioni, in questo caso, sono decisamente più elementari, ed introducono alcuni compromessi di utilizzo.

Tra le soluzioni di personalizzazione Galaxy S8 Bixby abbiamo Custom Bixby Button, un’app che intercetta l’avvio dell’assistente vocale consentendo di sostituirlo con un’altra applicazione qualsiasi. In tal caso, l’utente visualizzerà per un istante la schermata dell’assistente vocale Samsung, che verrà comunque aperto. L’applicazione, comunque, dovrebbe potersi rendere efficace anche in vista di ulteriori aggiornamenti che blocchino l’utilizzo delle funzioni dedicate.

La seconda applicazione che ci viene in aiuto per la personalizzazione del pulsante si chiama BixRemap e consente di sostituire l’assistente Samsung con Google Now o Google Assistant. In questo caso, però, si dovrà scendere a patti con una notifica persistente da attivare manualmente.

Al momento, pare proprio che siano soltanto queste le due applicazioni utili per l’utilizzo alternativo di Bixby per Samsung Galaxy S8+ Plus ed S8. Sicuramente, si avrà modo di intervenire in maniera più incisiva in vista della disponibilità di una procedura di root che consenta di avere un controllo più esteso sulle funzioni di terminale.

Potete scaricare le due applicazioni di cui sopra direttamente tramite i link che trovate a fondo pagina. Che cosa ne pensate di questa manovra restrittiva adottata dalla software house sudcoreana? A voi tutti i commenti al riguardo.

Download Google Play Store | Custom Bixby Action

Download Google Play Store | BixRemap

FONTE

Total
0
Shares
Previous Post
galaxy s8 e s8 + aggiornamento

Galaxy S8 e S8+ ricevono il primo aggiornamento in Italia: ecco cosa contiene

Next Post
Samsung Display OLED 2018

Samsung Display: si lavora alla settima generazione di OLED per smartphone pieghevoli

Related Posts